monti
MONTI

Paese del vermentino, ricco di natura e cultura.

Monti sorge al margine sud della Gallura. Situato alle falde della catena montuosa del Limbara e circondato dai Monti di Alà è circondato da vasti sughereti e vigneti che offrono un rinomato Vermentino. A seguito della catalogazione dei beni culturali ecclesiastici promossa dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), a Monti è stato riscoperto un calice che risulta essere il più antico della Sardegna risalente all’età medioevale. Dal paese è possibile raggiungere facilmente l’altopiano, caratterizzato da un paesaggio fatto di bassi cespugli ed enormi massi granitici erosi dal vento.

Un paese che valorizza le sue piccole oasi naturali in cui regna uno dei più famosi vini del mondo.

Circondato da una lussureggiante conca di sugherete, macchia mediterranea, massi granitici, a mezz’ora dall’incantevole mare del Monte Acuto…un luogo perfetto per dedicarsi agli sport outdoor!
Famoso per i suoi vini, il vermentino, che ogni anno si celebra attraverso manifestazioni come la Sagra del Vermentino, la quale accoglie decine di miglia di persone in pochi giorni. In queste occasioni di forte richiamo è possibile “aprirsi” a tutte le meraviglie che la zona può regalare.