16 Feb Un sogno realizzato a La Maddalena: suonare a bordo dell’Amerigo Vespucci
Il 17 e 18 giugno 2022, la signora dei mari tornò a solcare le acque della Gallura. L’Amerigo Vespucci, arrivò nell’Arcipelago di La Maddalena in occasione del giuramento degli allievi della Scuola Sottufficiali della Marina.
Davide Contu, un’artista di Iglesias, saputo che l’Amerigo Vespucci si trovava in Sardegna ha pensato di realizzare uno dei suoi più grandi desideri ovvero quello di suonare a bordo della splendida nave. Armato della sua batteria e strumentazione, il giovane salì a bordo. Il comandante della nave, il capitano di Vascello Massimiliano Siragusa, lo accolse con gentilezza e, considerando che il progetto non aveva scopo di lucro, lo autorizzò a suonare davanti all’equipaggio e ad un gran numero di visitatori.
L’artista dedicò la bella esperienza a sua madre, scomparsa qualche anno fa. La canzone suonata fu quella del coro polifonico associazione “Peppinu Mereu” di Tonara, eseguita in una versione particolare (sardo e americano) in omaggio all’internazionalità della nave Amerigo Vespucci.