18 Ago Talassoterapia in Gallura
La Talassoterapia è una pratica molto diffusa in Sardegna e in diverse zone della Gallura. Si tratta di una forma di idroterapia che nello specifico utilizza per la cura della persona l’acqua del mare e tutti gli elementi ad essa annessi come le alghe, i minerali, la sabbia ed il fango estratto dal mare.
Talassoterapia è infatti l’unione dall’antico Greco di 2 parole: “thalassa” che significa mare, e “therapeia” che significa cura. Anch’essa è una pratica già risalente agli antichi Egizi e poi ripresa da Fenici, Greci e Romani e per loro i bagni termali o i bagni in mare erano l’occasione per rigenerare, stimolare, rilassare e rimineralizzare l’organismo.
In linea generale, secondo i migliori studi possiamo affermare che la talassoterapia è un vero toccasana per l’intero organismo umano, in quanto favorisce l’eliminazione delle tossine, aumenta le difese immunitarie, stimola la circolazione linfatica, produce un effetto rilassante e tonificante sui muscoli e migliora aspetto e qualità della pelle.
Dal punto di vista dei programmi dimagranti, enormi benefici si hanno con l’utilizzo delle alghe e con i bendaggi con il fango. Il plus della talassoterapia rispetto all’idroterapia è che praticare ginnastica nell’acqua di mare ha in aggiunta il beneficio dell’assorbimento dei minerali disciolti nell’acqua, rispetto ad una semplice acqua dolce.