luogosanto
LUOGOSANTO

Un luogo ‘sacro’ e autentico dove il tempo scorre lento, meta di pellegrinaggi che deve il nome alla devozione che caratterizza la sua comunità.

Un territorio in cui vi sono più di 20 edifici religiosi e molte piccole chiese campestri. Sarà possibile fare escursioni tra le strade di campagna del territorio attraverso gli “stazzi” che un tempo erano al centro dell’organizzazione economica e sociale del nord Sardegna e oggi costituiscono quello che è il paesaggio storico della Gallura di una volta. Parti alla scoperta di Luogosanto e immergiti nelle tradizioni della Gallura più spirituale!

Molti gli eventi legati alla tradizione e ai prodotti tipici locali.

Luogosanto offre diverse possibilità a chi vuole praticare gli sport all’aperto o l’escursionismo. Lungo le strade secondarie e nei principali siti d’interesse turistico si possono consultare i pannelli informativi e le mappe del Trekking degli Stazzi. Passeggiate meno impegnative si possono fare presso parchi e viali comunali come il Palazzo di Baldu e l’Eremo di San Trano. Luogosanto è un territorio perfetto per chi vuole concedersi una pausa in mezzo alla natura Gallurese!