luras
LURAS

Un borgo avvolto da uno splendido contesto naturale, famoso per antiche tradizioni, ottimi vini, i dolmen e un albero preistorico.

Il territorio è abitato dalla preistoria. L’età prenuragica ha lasciato quattro dolmen, ritrovati nelle immediate vicinanze dell’abitato, risalenti a 3500-2700 a.C. Le coltivazioni e l’artigianato sono basi dell’economia, specie la lavorazione di sughero e granito e le produzioni vitivinicole, vermentino e nebiolo.Il territorio di Luras ospita olivastri millenari che si affacciano sulle sponde del lago Liscia, accanto a questo spettacolo naturale passa la linea ferroviaria del Trenino Verde, che fa sosta a Luras.

Trenino verde, percorsi nella natura e tradizione Gallurese.

Durante il fine settimana di giugno, il paese organizza “Domos Abbeltas“: un evento durante il quale le diverse case e cantine del paese aprono le porte ai turisti proponendo ognuna un diverso piatto tipico o dell’artigianato. Altri eventi organizzati durante il periodo estivo sono la Sagra della Seadas e la Sagra della Zuppa Lurese. Durante il periodo natalizio consigliamo di vistare il presepe della Chiesa di San Pietro realizzato ogni anno con statue religiose adibite a figuranti del presepi con costumi tradizionali. La gita sul trenino verde è soluzione ideale per visitare l’interno della Gallura.

Informazione turistica

Sede Municipale
Via Nazionale 12 – 07025 Luras (OT)
CF 00248590903
Tel 079645200