Tempio Pausania, capoluogo insieme a Olbia della regione di Olbia-Tempio, è famoso per il suo centro storico, che presenta un’alta concentrazione di importanti edifici storici, da sempre riferimento per l’entroterra gallurese da un puto di vista economico e culturale, sede vescovile, del palazzo di giustizia, nonché delle scuole sino alle secondarie.
Il suo carnevale, lu carrasciali timpiesu, carnevale allegorico per eccellenza, evento che conta ogni anno centomila presenze.
Famosa per la lavorazione del granito e del sughero e per i suoi vini, principalmente moscato, ma anche il vermentino e il karana.
Rappresenta anche il punto di partenza ideale per le escursioni alla volta del Monte Limbara, che offre un paesaggio estremamente diversificato tra campagne, vigneti, foreste e mare. I suoi massi granitici modellati dal tempo per effetto dell’erosione si distinguono per le loro forme insolite. Tra i percorsi possibili, quello per raggiungere la vetta del monte, Punta Balistreri, che deve il suo nome a un latitante che vi si rifugiò senza mai essere trovato.