Piante e erbe officinali in Gallura

La Gallura è nota per la sua ricchissima macchia mediterranea che presenta numerose piante aromatiche e piante officinali. Le piante ed erbe officinali in Gallura, oltre ad avere la loro utilità all’interno della macchia mediterranea preservandone le coste ed i paesaggi, svolgono anche un ruolo di protagonista nella cultura popolare e sono utilizzate per scopi curativi.

 

Elicriso

Caratteristico della macchia mediterranea, è abbondante nelle zone aride in prossimità del mare. In Gallura fiorisce in aprile-maggio e si presenta con fiori profumati di colore giallo oro molto aromatici. I diversi preparati di elicriso possono trovare impiego nelle malattie respiratorie, reumatiche e per curare le ustioni.

Finocchietto selvatico

Il finocchietto selvatico è un arbusto erbaceo spontaneo della macchia mediterranea. Si adatta a terreni aridi esposti al sole e riparati dal vento. Si utilizza in cucina per aromatizzare ragù e formaggi e dalle foglie macerate nell’alcool puro si può ricavare un buonissimo liquore. Le proprietà fitoterapiche del finocchietto sono digestive, antisettiche e antispasmodiche.

Mirto

Il mirto è probabilmente la pianta più famosa simbolo della Sardegna per via del rinomato liquore che si ricava. I cespugli di mirto hanno foglie profumatissime e bacche violacee o nero-bluastre. Durante il periodo estivo la pianta produce fiori bianchi con 5 petali dai quali si produce anche un miele che ha proprietà antibatteriche.

Timo

Il timo è una pianta mediterranea che nasce spontaneamente e che fiorisce nei mesi primaverili e in prima estate. I fiori e le foglie del timo contengono un principio attivo con proprietà digestive, lassative, antisettiche e antinfiammatorie. In cucina accompagna minestre, carni, sughi e salse.

Rosmarino

Altra pianta simbolo della macchia mediterranea. Il rosmarino ha capacità terapeutiche legate allo stimolo di attività cerebrali e memoria. E’ un forte aromatizzante infatti viene utilizzato in cucina per insaporire i piatti ed inoltre sui cibi favorisce un’azione antiossidante contribuendo alla loro conservazione. Ha proprietà digestive e diuretiche e viene utilizzato contro reumatismi e dolori articolari.

Alloro

L’alloro è una pianta spontanea che si trova nelle campagne galluresi e sarde. Le sue bacche e le sue foglie in particolare si possono raccogliere tutto l’anno ma risultano ricche di proprietà benefiche in particolare se raccolte in inverno ed all’inizio della primavera. L’alloro viene utilizzato prevalentemente in cucina, è ricco di proprietà antisettiche, antiossidanti, digestive e antitumorali.

 

Corbezzolo

Il corbezzolo dona un tocco di colore riconoscibile nella macchia mediterranea grazie alle piccole bacche di colorazione gialla o rossa nel periodo autunnale a seconda del grado di maturazione. I frutti del corbezzolo sono utilizzati nella cucina gallurese e sarda per la produzione di mieli, confetture e dolci, oltre che per la produzione di grappe, liquori e vini.