Il Vino Vermentino di Gallura DOCG

Il Vermentino è un vitigno diffuso e coltivato in diverse regioni italiane. Tuttavia, è in Sardegna, specialmente nella zona di Gallura, che trova la sua zona di elezione prediletta, dove poter sprigionare i suoi migliori aromi ed evocare le sfumature del paesaggio da cui prende vita.

Il Vermentino esprime la sua poesia grazie al clima mediterraneo e alla magia del territorio: i suoi paesaggi granitici sono infatti scolpiti dalle onde del mare e dal vento, onnipresenti, insieme al sole, in questa zona. Questo disfacimento delle rocce, che avviene per opera della natura, rende il suolo della Gallura sabbioso, a volte argilloso e ricco di potassio, sodio e calcio, che insieme ai residui scheletrici, originano vini minerali, grandemente profumati e dotati di sapidità.

La presenza del sole è in grado di far sviluppare velocemente e in maniera completa le uve che, quando giungono a maturazione tra agosto e settembre, assumono una colorazione dorata. Il vento, invece, provvede a scacciare l’umidità, di cui questa varietà soffre, e, insieme alle escursioni termiche giorno-notte e il microclima che si viene a creare dona ai grappoli l’aromaticità che li contraddistingue.