La Sirenetta della Disney: la Gallura al cinema!

La Sirenetta, una magnifica rivisitazione in live-action del classico d’animazione Disney premiato con due Oscar, uscito nelle sale cinematografiche il 24 maggio 2023. “Non volevamo solo spiagge incontaminate, ma anche uno scenario roccioso, degli scogli e un po’ di drammaticità”, rivelano il produttore e regista, Rob Marshall, e lo scenografo, John Myhre.

La produzione ha infatti scelto proprio la Sardegna, in particolare modo l’area della Gallura. “La Sardegna aveva tutto quello che ci serviva: acque azzurre e cristalline, un litorale spettacolare, scogliere scoscese, fortezze, vaste spiagge e strade di campagna”, spiega Marshall.

Tra le location della Gallura scelte per il film c’è Cala Moresca (Golfo Aranci), una spiaggia sulla costa nord-orientale con un molo di pescatori e una baia, dove sono state girate le scene ambientate nel villaggio di pescatori e attorno al molo del castello. Mentre il bagnasciuga di Rena Majore (Aglientu) è stato scelto come set per la spiaggia di Ariel: è qui che sono state girate le iconiche scene in cui Ariel salva Eric ed emerge dall’acqua per salire sullo scoglio. Infine, le scene della corsa in carrozza con Ariel ed Eric sono state girate sulla costa frastagliata di Rena Di Matteu (Aglientu).