Una terra di centenari

Le “Blue Zone” nel mondo individuate fino ad oggi sono solo cinque e una di queste si trova proprio in un’area particolare della Sardegna, quella tra la Barbagia e l’Ogliastra. 

In generale, è importante sottolineare che la Sardegna è considerata la terra della longevità. Alcuni comuni Galluresi, come Arzachena, La Maddalena, Luogosanto, Aglientu, presentano oggi dati interessati su centenari e ultracentenari. Pes, colui che identificò e studiò le Blue Zones nel mondo, sta lavorando su nuovi dati, grazie ai quali anche la Gallura emergerebbe come nuova zona blu.

Qui la vita sembra scorrere seguendo ritmi meno stressanti. L’aria è pura, la natura circostante incontaminata. Vicoli stretti, stradine scoscese e casette pittoresche sembrano quasi voler proteggere queste zone dagli effetti negativi della globalizzazione, racchiudendoli in una bolla che custodisce il segreto della longevità.

Un’alimentazione sana a base di prodotti della campagna, lunghe passeggiate e una buona dose di spiritualità. Qui lo stile di vita, rilassato e informale, può essere un antidoto perfetto contro lo stress della vita moderna.